top of page

Sta per arrivare a Genova la mostra DIS/INTEGRATION.

L’esposizione propone una selezione di opere dei Laboratori d’Arte dei disabili insieme a quelle dell’artista italo-brasiliano César Meneghetti ed è incentrata sui temi della fragilità e disabilità, nonché dell’accoglienza e dell’integrazione, legati anche a questioni di attualità come i conflitti e le loro drammatiche conseguenze. Lo scorso anno DIS/INTEGRATION ha trasformato lo spazio del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma in un luogo di proposte, desideri e suggestioni. Ora raggiunge il cuore di Genova per dare a tutti, in particolare ai più giovani, l’opportunità di interrogarsi, attraverso le opere realizzate dalle persone con disabilità, sulle disparità sociali e culturali esistenti.

Le opere testimoniano l’efficacia della dimensione del laboratorio creativo, capace di attivare percorsi di liberazione dal silenzio.

L’arte offre così la possibilità di esprimere con mezzi adeguati un pensiero talvolta nascosto ed una visione del mondo. Dalla fragilità delle persone con disabilità, in una società disorientata dalla pandemia, dagli eventi naturali estremi, dalle situazioni di conflitto, emerge la possibilità di un’alternativa attuabile e condivisibile grazie al passaggio “dall’io al noi”.

Proponiamo alle scuole e ai gruppi la possibilità di una visita guidata alla mostra a partire dal 25 febbraio, su prenotazione.

Per le adesioni e la prenotazione della visita guidata contattare direttamente la segreteria organizzativa:


Cinzia Vrenna: 3472499352 Anna Storace: 3472499344 Fabio Tringali: 3472499307 email: arte.santegidio@gmail.com


Video di presentazione della mostra c/o la Sapienza di Roma: https://youtu.be/lziaoRjLQ




bottom of page