top of page

Gli anziani

Fin dagli inizi la Comunità di Sant' Egidio si è avvicinata al mondo degli anziani. Questa amicizia è continuata negli anni con fedeltà ed è divenuta la strada che ci ha aiutati a penetrare con profondità nel continente anziani. Vivere accanto a loro ha fatto crescere in tutti questi anni un patrimonio di esperienza e di sensibilità che nella sua originalità è stato messo al servizio di tanti per costruire una cultura della solidarietà e dell' accoglienza verso chi è più anziano. Sostenerli e aiutarli, fa maturare in tutti un gusto della vita che è anche non
sprecare la propria esistenza, non sperperare le proprie energie. È investire piuttosto in umanità e solidarietà. Gli anziani ricevono aiuto da chi, più giovane, li sostiene ma anche danno molto in affetto, amicizia, senso della vita. È una scuola di umanità.

ANZIANI _al posto di luca_edited.jpg
04.jpg

Sant’ Egidio ha iniziato a vivere il suo  rapporto speciale con gli anziani a Genova piùdi 40 anni fa ed oggi sono oltre 5000 le persone avanti negli anni legate allaComunità da un rapporto di vicinanza e di simpatia: si tratta davvero di una lungastoria di amicizia che si fa aiuto, sostegno e compagnia  per tanti.Da sempre un impegno decisivo è stato quello di aiutare gli anziani a rimanere acasa propria, sia rispondendo alle domande di chi direttamente si rivolge a noi, siapromuovendo una cultura di buon vicinato, di utilizzo delle energie e delle risorseesistenti.

Nei quartieri dove la Comunità di sant’Egidio è presente la vicinanza si concretizzaattraverso le visite, le telefonate, il sostegno nei bisogni quotidiani e l’aiutoalimentare quando sono presenti disagio e povertà economica. Con i nostri amicianziani ci raccogliamo settimanalmente per una preghiera comune, per incontrarci,parlare, fare festa e vincere insieme la solitudine e l’isolamento.

 

Campagne di sensibilizzazione
Le visite in istituto
Le convivenze solidali
Il programma Viva gli Anziani
Gli anziani e la Bibbia
bottom of page