Gli anziani
Gli anziani sono amici un po' speciali. Nella storia della comunità, infatti, la solidarietà è stata vissuta in parte molto considerevole con gli anziani. Non è stato perché gli anziani fossero i primi, gli emergenti, ma proprio perché erano tra i più poveri.
Vivere accanto agli anziani ha fatto crescere in tutti questi anni un patrimonio di esperienza e di sensibilità che nella sua originalità è stato messo al servizio di tanti per costruire una cultura della solidarietà e dell'accoglienza verso chi è più anziano.
Stare vicino agli anziani, sostenerli, aiutarli, fa maturare in tutti un gusto della vita che è anche non sprecare la propria esistenza, non sperperare le proprie energie. E' investire piuttosto in umanità e solidarietà. Gli anziani ricevono aiuto da chi, più giovane, li sostiene ma anche danno molto in affetto, amicizia, senso della vita. E' una scuola di umanità.


Sant’ Egidio ha iniziato a vivere il suo rapporto speciale con gli anziani a Genova da oltre 40 anni ed oggi sono oltre 5000 le persone avanti negli anni legate alla Comunità da un rapporto di vicinanza e di simpatia : si tratta davvero di una lunga storia di amicizia che si fa aiuto, sostegno e compagnia per tanti.
Da sempre un impegno decisivo è stato quello di aiutare gli anziani a rimanere a casa propria, sia rispondendo alle domande di chi direttamente si rivolge a noi, sia promuovendo una cultura di buon vicinato, di attenzione a chi - ormai avanti negli anni - ci è prossimo, di utilizzo delle energie e delle risorse esistenti.
In tanti quartieri in cui siamo presenti la vicinanza si concretizza attraverso le visite, le telefonate, il sostegno nei bisogni quotidiani, l’aiuto alimentare quando sono presenti disagio e povertà economica. Con i nostri amici anziani ci raccogliamo settimanalmente per una preghiera comune, per incontrarci, parlare, fare festa e vincere insieme la solitudine e l’isolamento.