Il "Rigiocattolo" è il nome della vendita di giocattoli che le Scuole della Pace della Comunità di Sant'Egidio organizzano nel mese di dicembre in molte città italiane ed europee. L’iniziativa è ormai conosciutissima e il principio è semplice:
non tutto ciò che non si usa più è da buttare!
Basta un semplice ritocco e una bambola, un puzzle, un giocattolo di quando eri più piccolo possono trovare una nuova vita, fare felice un altro bambino, mentre chi lo ha regalato è orgoglioso di sapere che quel gioco ora ha una nuova casa, ma soprattutto renderà felici tanti bambini in Africa.
“Aiutare l’Africa è un gioco da ragazzi!”
Con il progetto le Scuole della Pace danno il loro contributo per finanziare il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, che porta la cura per l’Aids e i centri nutrizionali per i più piccoli in tanti paesi dell’Africa subsahariana.
Un'iniziativa ecosostenibile
Il Rigiocattolo è un’iniziativa ecosostenibile: il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando ad inquinare l'ambiente.
Come funziona
Nei mesi precedenti si avviano le raccolte dei giocattoli usati nelle scuole e nei quartieri. I bambini portano i loro giocattoli e coinvolgono i loro compagni in una vera gara di solidarietà. Poi i giocattoli vengono smistati, scartando quelli davvero irrecuperabili e dividendoli per genere: giochi in scatola, bambole e pelouche, libri, puzzle, giochi da fare all’aria aperta… Il giorno del Rigiocattolo, poi, si allestiscono coloratissimi tavoli per le vie della città o nelle scuole, le piazze si trasformano in un villaggio dove i bambini distribuiscono gli inviti e chiedono alle persone di comprare un rigiocattolo, spiegando il senso dell'iniziativa. Tutti sono impegnati a vendere, consigliare, spiegare.
Punti di raccolta giocattoli
CENTRO
Via Vallechiara 29 (vicino a piazza della Nunziata)
Lunedì (11, 18, 25 novembre, 2 dicembre) ore 19-20.
Mercoledì (13, 20, 27 novembre, 4 dicembre) ore 20-21.
Sabato (9, 16, 23, 30 novembre) ore 16.30-17.30.
SAMPIERDARENA
Via Caveri 12R
Sabato 16, 23, 30 novembre ore 15.30-17.
PRA'
Via Prà 38R
Sabato 16, 23, 30 novembre ore 15-17.
PER INFO: 3471068359